Nella fabbrica-laboratorio di Fermo, Alberto Fasciani crea calzature che sono veri e propri capolavori di artigianalità, partendo da un presupposto fondamentale: «Chi indossa le mie scarpe deve sentirle sue fin dal primo istante».
La storia di questo imprenditore-artigiano è una di quelle belle avventure del Made in Italy più autentico, tanto apprezzate all’estero, in cui gusto, tenacia e determinazione si incontrano lungo la strada verso l’affermazione.
Un percorso che parte con il mondo dell’equitazione, dove oggi Alberto Fasciani è leader con i suoi stivali dall’alto valore tecnico, indossati dai professionisti del settore in tutto il mondo. Dallo sport al fashion il passo è breve: la scommessa è vestire i cavalieri una volta scesi da cavallo.
Nasce la prima collezione moda di stivali donna, liberamente ispirati all’universo equestre. Il successo è immediato e le proposte del marchio conquistano gli scaffali delle più prestigiose boutique di alta moda e lusso a livello internazionale.
Poche stagioni dopo debutta la linea di calzature uomo, che si impone da subito per le lavorazioni di pregio e gli inediti trattamenti.
Oggi ad Alberto Fasciani fa capo un team di oltre 40 collaboratori, di cui 25 sono dipendenti diretti: esperti artigiani che operano attivamente nello stabilimento di Fermo.
Claudio Zeni