Per eliminare l’helicobacter pylori cura naturale è possibile. Si tratta di un batterio che è responsabile della comparsa di ulcere peptiche e gastriti. Secondo alcuni studi tale batterio sarebbe presente in circa metà della popolazione mondiale, ma solo in alcuni casi i suoi effetti si manifestano. Fortunatamente è possibile affrontare questo batterio anche attraverso delle cure naturali. Ecco quali sono.
Helicobacter Pylori cura naturale: l’efficacia delle piante
Come si può curare helicobacter pylori? Ci si può certamente affidare a dei medicinali. Di solito si opta per combinare l’uso dell’antibiotico con una medicina che limita l’acidità all’interno del nostro stomaco. Proprio l’acidità è uno dei principali nemici di chi soffre di ulcere e gastriti, perché attacca le pareti dello stomaco generando bruciori e dolori. Purtroppo questa cura ha anche i suoi effetti collaterali, tipici di una cura a base di antibiotici. Non si deve inoltre sottovalutare il fenomeno della resistenza agli antibiotici sviluppata dai batteri, che ne riduce l’efficacia.
Ecco perché in alcuni casi si potrebbe optare per delle cure naturali, approfittando del mondo dei vegetali. Nei casi più gravi l’efficacia di queste cure non è garantita, ma in infezioni nella media riescono a rivelarsi davvero molto utili. In ogni caso non dimenticate di consultare il vostro medico per fare la scelta più adatta a voi.
Tra le cure naturali citiamo l’aglio, che è noto per le sue ampie capacità antibatteriche. Vi consigliamo anche di consumare una buona quantità di broccoli. Non solo contrastano l’attività dei batteri, ma sembra che riescano anche a proteggere la mucosa gastrica.
La natura ci offre anche altri rimedi molto noti. Tra questi citiamo il tè verde, che può essere usato come un vero e proprio battericida, e il miele, ideale soprattutto per la prevenzione e il controllo di questi disturbi.
Utilizzare le spezie
Nel tempo alcune spezie hanno rivelato delle proprietà molto interessanti per chi soffre di gastriti e ulcere. Vediamole nel dettaglio.
La curcuma può essere utilizzata davvero in molti modi, sia come spezia vera e propria sia come tisana, ottenuta attraverso la sua radice. Si tratta di un vero e proprio antinfiammatorio, utile per allontanare l’infezione e alleviare i dolori e i bruciori all’interno dello stomaco.
Il pepe nero è a dir poco perfetto per contrastare l’azione di helicobacter pylori. Con i suoi principi attivi riesce a inibire la sua produzione di sostanze nocive, impedendogli di attaccare la pareti dello stomaco. Come spezia è davvero l’ideale per una buona opera di prevenzione.
Molto utile è lo zenzero, che ha dalla sua una forte capacità antibatterica. Possiamo utilizzarlo all’interno di molte ricette, e ci aiuta anche a regolarizzare le funzioni del nostro intestino. Inoltre la sua azione riesce a calmare gli spasmi tipici di chi soffre di infiammazioni all’interno dello stomaco.