Le gallette di mais fanno male? Si tratta di un alimento molto utilizzato nelle diete dimagranti. il motivo è presto detto: ci permettono di ottenere un buon senso di sazietà, l’ideale per affrontare anche le diete più stringenti. Di seguito troverete tutti i dettagli su questo tipo di gallette.
Gallette di mais fanno male: la verità
Negli ultimi anni il consumo di gallette di mais è aumentato molto. Ecco perché su questo alimento si sono accesi i riflettori dell’opinione pubblica, e sono così nate le prime polemiche. Si è notato che il processo produttivo potrebbe dar vita a elementi pericolosi per la nostra salute. Per produrre le gallette di mais si utilizzano alte temperature, che possono generare alcuni composti derivati sia dall’arsenico che dall’acrilammide. Queste sostanze sono ritenute potenzialmente cancerogene dalla comunità internazionale.
Ciò significa che le gallette di mais sono cancerogene? Non proprio. L’importante, come in molti altri casi, è non esagerare. Consumare troppe gallette di mais potrebbe sovraesporci a queste sostanze, mettendo in pericolo la nostra salute. Un uso nella media, al contrario, non porta reali pericoli per il nostro organismo. Inoltre bisogna considerare che di suo il nostro corpo è già in grado di difendersi, eliminando tossine e altre sostanze inadatte al nostro benessere.
In ogni caso potreste scegliere di associare le gallette di mais a un buon antiossidante naturale, pronto ad aiutarvi nello smaltimento di sostanze nocive. Da questo punto di vista la vitamina C è utilissima, e possiamo trovarla facilmente all’interno della frutta, e soprattutto negli agrumi.
Sono davvero utili nelle diete?
Le gallette di mais sono davvero così utili all’interno delle diete? Facciamo chiarezza anche su questo punto. Queste gallette non sono un prodotto tipicamente dimagrante, e l’apporto calorico è simile a quello del pane o di altri tipi di gallette. Ciò che fa la differenza, rispetto al pane, è la maggiore leggerezza del prodotto. Che vantaggi porta questa caratteristica?
Prendiamo ad esempio 50 grammi di pane: si tratta all’incirca di una fetta di pane, che di per sé non può bastare per un solo pasto. 50 grammi di gallette di mais, al contrario, sono circa metà pacco, una quantità che difficilmente avremo voglia di consumare in una volta sola. Ciò favorisce il senso di sazietà, e ci aiuta a consumare meno carboidrati e meno calorie. Ecco perché da sole le gallette non fanno dimagrire, ma ci aiutano a tenere sotto controllo la fame, evitandoci di andare oltre i limiti della nostra dieta.
Attenzione: consumare troppe gallette non è un bene, perché contengono davvero poche proteine, solo 7 g ogni 100 g di prodotto. Rivolgetevi a dietologi e nutrizionisti, così da costruire una dieta che sia davvero equilibrata, pronta a contenere la giusta quantità di grassi, carboidrati e proteine.