Nel corso degli ultimi anni, il prezzo dei beni è aumentato in misura significativa e i salari, purtroppo, non sempre sono stati adeguati ai rincari che hanno subito generi di ogni tipo.L’esempio più eclatante, in tal senso, arriva direttamente dal mondo automobilistico.
Quanto sia indispensabile possedere un automobile in ogni singolo nucleo familiare, è un dato di fatto ormai assodato. Ed è inevitabile, quindi, disporre di un’automobile che sia sempre efficiente e, soprattutto, sicura, al fine di garantire il massimo comfort al conducente e ai passeggeri. Provvedere alla sostituzione dell’autovettura dopo un determinato chilometraggio, piuttosto che per motivi “anagrafici”, diventa quindi indispensabile.
Acquistare un’auto, nuova o usata che sia, costa quasi il 35% in più rispetto al 2020
Ma guardando agli aumenti che il settore automobilistico ha subito nell’era post-covid, siamo sicuri alle famiglie italiane convenga acquistare un nuovo veicolo? Nell’arco di un biennio, il prezzo delle auto di nuova immatricolazione è aumentato del 34%, un rincaro non troppo dissimile a quello accusato anche dal mercato delle auto usate. Al costo dell’auto, poi, vanno aggiunti una serie di altri oneri collegati al suo utilizzo, come – ad esempio – l’assicurazione, il bollo auto e la revisione, anch’essi significativamente aumentati.
Ipotizzare l’acquisto di un’autovettura, nuova o usata che sia, risulta talvolta estremamente complesso, dati i costi da dover sostenere. Non stupisce, quindi, che gli italiani volgano lo sguardo sempre più frequentemente a un’opzione decisamente in ascesa nel corso dell’ultimo lustro: il noleggio a lungo termine. Anche in questo caso, i numeri rappresentano la migliore testimonianza: il settore cresce, annualmente, di oltre il 15%.
I motivi di questo successo sono svariati, ascrivibili, in primis, alla sfera economica. Il noleggio a lungo termine consente di non dover allentare i cordoni del portafoglio, come accade, invece, quando si decide di acquistare una vettura nuova o usata, magari sotto forma di “anticipo”. Un ottimo risparmio che consente di poter mantenere “illibato” il proprio patrimonio finanziario, destinandolo ad altre tipologie di spese.
Grazie al noleggio a lungo termine, inoltre, si evita la sottoscrizione di un contratto di finanziamento. L’autovettura, d’altro canto, è il bene per eccellenza per quanto concerne il credito al consumo, considerati i costi certamente non contenuti che comporta il suo acquisto. Sottoscrivere un prestito, quindi, pare essere una soluzione logica.
Noleggio auto lungo termine, la soluzione più innovativa per risparmiare per ogni capitolo di costo
Tuttavia, è utile sapere che la contrazione di un finanziamento implica un impegno duraturo e pluriennale, un vincolo che si perpetua nel corso del tempo e obbliga al pagamento puntuale dei propri impegni; in molti casi, qualora – per qualsivoglia ragione – si volesse sostituire l’autovettura, bisognerà contrarre un nuovo finanziamento destinando una parte del medesimo all’estinzione del precedente prestito, operazione che potrebbe comportare il pagamento di una rata ancora più salata.
Grazie al noleggio a lungo termine, invece, è possibile utilizzare il veicolo per il tempo desiderato e restituirlo, anche sostituendolo con un altro, nel momento ritenuto maggiormente opportuno. Tutto ciò senza dover sottoscrivere finanziamenti che, non di rado, comportano il pagamento di rate elevate che possono incidere significativamente sul bilancio di ogni singolo nucleo familiare.
Al mondo del NLT si può accedere sotto svariate forme, che spaziano dal noleggio lungo termine auto usate senza anticipo a quello del noleggio lungo termine auto nuova immatricolazione. E in tutti i casi, si può beneficiare di significativi vantaggi anche per quanto concerne tutti gli oneri accessori.
Nel canone del noleggio a lungo termine sono compresi anche il pagamento dell’assicurazione e del bollo auto, oltre a eventuali spese da dover sostenere per la manutenzione della macchina durante il suo utilizzo. Va da sé, di conseguenza, che il noleggio a lungo termine rappresenti, al giorno d’oggi, la formula più innovativa per possedere l’auto desiderata risparmiando dal punto di vista economico.