L’acquisto di una macchina del caffè è sempre una buona idea: stiamo parlando di una delle bevande più amate dagli italiani, che amano iniziare la giornata degustando un ottimo caffè.
Il mercato delle macchine per caffè, ovviamente, si è rinnovato negli ultimi anni, per offrire modelli sempre più tecnologici, dal design snello, quasi minimal, e semplici da usare.
In fase di scelta ci troviamo di fronte a innumerevoli modelli, con funzionalità diverse: ecco una guida all’acquisto.
Quando acquistare una macchina del caffè?
Prima di tutto, la domanda che potremmo farci è: quando acquistare una macchina del caffè? Quando e perché è così conveniente? Sì, sono due domande, ma la grande verità è che la maggior parte della popolazione italiana, ogni mattina, si prepara e degusta un buon caffè.
Il risparmio di tempo dato dalla macchina è uno dei punti che gioca a favore: viviamo in un mondo che va sempre più di fretta, in cui competitività e produttività sono due cardini essenziali.
Di conseguenza, nei giorni lavorativi, non c’è sempre il modo per gustare il caffè della moka.
Di fatto, la macchina ottimizza il processo di preparazione, offrendoci un caffè dalla qualità eccellente, proprio come al bar.
Macchine del caffè: le tipologie in commercio
Abbiamo diverse opzioni da poter vagliare con attenzione, anche in base alla tipologia di caffè che intendiamo utilizzare.
Oltre al caffè in polvere, ormai troviamo in vendita il caffè in grani, o in capsule o cialde. Per ogni tipologia c’è una macchina del caffè pronta ad aspettarti: vediamo le principali caratteristiche e i vantaggi.
Macchina del caffè in cialde
Ti stai chiedendo qual è la migliore macchina del caffè in cialde? Mokador mette a disposizione modelli tecnologici e soprattutto facili da usare. Il meccanismo di funzionamento è semplicissimo.
In un mondo in cui la maggior parte degli acquisti vengono fatti online, avere la possibilità di acquistare persino il caffè e dunque di poter scegliere tra molte tipologie, gusti e intensità, direttamente dalla propria abitazione, risulterà comodo e confortevole.
C’è di più, però: il caffè in cialde ha un costo conveniente ed è green. Il caffè monodose o monoporzione ha apportato un grande cambiamento al nostro modo di bere la bevanda.
Macchine del caffè in grani o chicchi: caratteristiche e vantaggi
Concedersi il piacere di bere un espresso di qualità è l’obiettivo di chi acquista una macchina del caffè in grani o chicchi: la bevanda, infatti, risulta intensa, cremosa e soprattutto buona.
La tecnologia di queste macchine è davvero evoluta, e i costi sono più che convenienti.
Infatti, presentano un macinacaffè integrato: le loro dimensioni, però, possono variare, e alcune sono piuttosto “ingombranti”, pertanto si consiglia di capire qual è la soluzione migliore in base alle dimensioni della propria cucina.
Macchine del caffè in polvere: caratteristiche e vantaggi
A tal proposito, abbiamo due soluzioni: possiamo acquistare il caffè in polvere o in grani, quindi da macinare.
La prima opzione è di solito quella più amata, dal momento in cui il gusto risulta più fresco, con un aroma particolarmente profumato. Tuttavia, la seconda opzione è di certo la più veloce e immediata.
Ci sono dei vantaggi derivanti dall’acquisto delle macchine del caffè in polvere, come la convenienza, ma la pulizia deve essere svolta almeno una volta alla settimana.
Inoltre, in base alla macchina, si deve “capire” il dosaggio migliore per ottenere un caffè praticamente perfetto. Agli inizi forse è difficile, ma una volta compreso il funzionamento non ci sono “ostacoli” ad attenderci.
Macchine del caffè con capsule: caratteristiche e vantaggi
Prima di tutto, una piccola premessa: le capsule di caffè non vanno confuse con le cialde di caffè.
Possiamo definire questo modello come veloce, comodo e soprattutto eccellente per la qualità della bevanda. A parte riempire il serbatoio di acqua, infatti, dobbiamo solo utilizzare le capsule.
Inoltre, il livello di pulizia è piuttosto alto: il caffè, in questo caso, non perde e nemmeno trabocca.
Consideriamo poi le capsule stesse: sono ottime sotto ogni punto di vista perché conservano le proprietà del caffè, mantenendo l’aroma. Di contro, i prezzi delle capsule sono spesso più alti della media.
Perché non si può fare a meno delle macchine per il caffè?
Non solo in Italia, ma in tutto il mondo il caffè è una delle bevande “irrinunciabili”. C’è chi lo beve solo al mattino, chi durante la giornata. E come dimenticare le famose “pause caffè” nei luoghi di lavoro?
Berlo invita alla convivialità, e permette anche di scambiare qualche chiacchiera insieme. Inoltre, non vanno sottovalutati, nell’insieme, i benefici del caffè, ricco di antiossidanti e con proprietà energizzanti.
Naturalmente, le macchine del caffè sono immediate: permettono di berlo sul momento. Il termine “caffè espresso” indica proprio questo, ovvero la velocità di preparazione e di consumo. Sì, l’espresso è nato al bar, ma ormai si è evoluto, o almeno, si è adattato ai tempi.
Sempre di più le macchine del caffè non mancano nelle case, e ognuno sceglie la tipologia migliore in base alle proprie esigenze.