Vuoi scoprire come effettuare la configurazione modem Netgear? Questo articolo fa davvero al caso tuo. Segui le nostre indicazioni e in pochi minuti riuscirai a navigare in rete. Per saperne di più prosegui nella lettura.
Configurazione modem Netgear: i primi passi
Netgear produce molti modem e router, ma queste istruzioni che ti stiamo per dare sono piuttosto universali. Non dimenticare di fare comunque riferimento al manuale di istruzioni che hai trovato nella confezione al momento dell’acquisto.
Il primo passo è collegare correttamente il modem. Estrailo dalla scatola, e qualora sia presente una antenna montala nell’apposito alloggio. Dopodiché collega il modem alla presa elettrica, mentre il cavo internet che esce dalla presa telefonica va inserito nell’ingresso dedicato. Alcuni modem Netgear hanno anche la presa da utilizzare per collegarlo correttamente al telefono fisso. In alternativa puoi utilizzare un filtro per dividere la linea tra il router e il telefono. Dopo aver terminato queste azioni accendi il dispositivo premendo sul pulsante apposito.
Arrivati a questo punto è il momento di collegare computer e modem. Per farlo puoi utilizzare un classico cavo Ethernet. In alternativa puoi optare per collegarti alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo. Di solito sul modem puoi trovare anche la password da inserire per entrare all’interno della rete. Una volta che il modem ti avrà riconosciuto e accettato potrai proseguire con i prossimi passaggi.
Impostare ogni dettaglio
Arrivati a questo punto devi necessariamente aprire uno dei tuoi browser, come Google Chrome, Mozilla Firefox o Internet Explorer. Nella barra degli indirizzi digita le seguenti cifre: 192.168.0.1 o 192.168.1.1. Cliccando invio verrai reindirizzato alla pagina di configurazione del modem Netgear. Troverai una pagina di login, e per conoscere le credenziali non dovrai far altro che consultare il manuale di istruzioni.
Da qui in poi inizia la procedura di configurazione vera e propria. Ti verrà chiesto sia in che Paese ti trovi sia a quale servizio Internet sei collegato (ad esempio Tim o Vodafone). Cliccando invio il modem inizierà da sé a configurarsi a seconda dei parametri della tua rete. Per cui non temere, anche se non sei particolarmente esperto non devi fare nulla, è il router a gestire il tutto in autonomia. In ogni caso, se vuoi, puoi anche effettuare una configurazione manuale, procedura che consigliamo solo agli utenti davvero esperti.
Terminato questo passaggio il software ci permetterà di personalizzare sia il nome della rete che la password. Possiamo anche lasciare quelli di Default. Ti consigliamo comunque di personalizzare questi parametri, soprattutto se eventuali estranei potrebbero attaccarsi alla tua rete. Una volta superato anche questo step potrai finalmente connetterti alla rete Internet, pronto a navigare.
Da questa schermata puoi anche effettuare una configurazione avanzata, accedendo ad altre funzionalità, utili soprattutto per gli utenti più esperti.