Se l’unità dove è installato Windows è bloccata cosa puoi fare? In questo articolo cercheremo di proporti tutte le soluzioni con cui risolvere questo problema. Segui attentamente le nostre indicazioni e potrai tornare a usare il tuo computer senza alcun problema.
L’unità dove è installato Windows è bloccata: i metodi più efficaci
La prima soluzione che potete provare è quella di riavviare forzatamente il computer. Si tratta di una soluzione poco “informatica”, ma può riuscire a risolvere buona parte dei problemi che capitano a questi dispositivi. Nel caso in cui il problema persista potete provare con i seguenti metodi.
Per il primo metodo abbiamo bisogno di avere su un drive USB o su un DVD i file di installazione di Windows. Bisogna inserire i supporti all’interno del computer, e poi avviarlo. A questo punto dovremo cliccare sull’opzione “Ripara il tuo Computer”. Da qui bisogna selezionare “Opzioni di Avvio Avanzate”, proseguire in “Troubleshoot”, cliccare su “Opzioni Avanzate” e infine avremo di fronte a noi “Prompt dei Comandi”.
In questo modo potremo accedere alla schermata del terminale, su cui inserire la seguente linea di testo: chkdsk /f C:. Attenzione: la definizione “C:” fa riferimento al disco dove troviamo installato Windows. Diamo l’ok al sistema premendo Invio e così si avvierà l’operazione. Alla fine basterà riavviare il pc e controllare che ora sia tutto in ordine.
Un metodo molto simile è accessibile cliccando su “Riparazione automatica” dopo aver cliccato su “Opzioni Avanzate”. Anche in questo caso avremo a disposizione il “Prompt dei Comandi”, su cui dovremo inserire in sequenza i seguenti comandi: bootrec /RebuildBcd, bootrec /fixMbr, bootrec /fixboot. Dopo ogni comando bisogna premere invio. Al termine della procedura digitate Exit e premete nuovamente invio, dopodiché riavviate Windows.
Aggiornamento e recupero dei dati
Possiamo provare a risolvere il problema utilizzando l’aggiornamento del sistema operativo. Se abbiamo il disco bloccato non possiamo utilizzare il solito sistema di aggiornamento, per cui è necessario avere i file di installazione all’interno di una periferica USB o in un DVD. Inserendo la periferica e avviando il computer dovremo cliccare su “Ripristina il Computer”, poi su “Risoluzione dei problemi” e infine su “Aggiorna il PC”. A questo punto sarà il dispositivo ad avviare da sé l’intera procedura. A noi non resterà che controllare al termine che il problema sia stato eliminato.
Un disco bloccato può essere un bel problema, perché potrebbe impedirci di recuperare i dati al suo interno. In questo caso recuperare i dati è possibile, ma non è una operazione semplice da effettuare. In rete esistono diversi software adatti a questo scopo, ma preferiamo consigliarvi di consultare dei tecnici esperti. Muovendovi in autonomia rischiate di peggiorare i danni, ed esiste la possibilità di perdere e non recuperare più i dati di nostro interesse.